Paper Rapid Race
Regolamento
8^ Edizione Paper Rapid Race
30 Giugno 2019 – Oulx
"La prima Gara e unica al mondo di Origami Galleggianti e Carton Boat per bambini- anno 8^!"
Art. 1 - I Promotori: Orcokayak Centrocanoa, Centro Sinapsi e Comune di OULX, organizzano nell’ambito della 29^ Carton Rapid Race, la 8^ “PAPER RAPID RACE” – domenica 30 giugno 2019 – OULX (TO)
Art. 2 - PARTECIPANTI Gara individuale o collettiva, sono ammessi a partecipare: - bambini singoli o gruppi di bambini fino ai 15 anni, con la presenza di almeno un genitore o parente o chi ne fa le veci con autorizzazione scritta di almeno un genitore. - I partecipanti/genitori/chi ne fa le veci concedono il consenso ed autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, concedendo altresì la pubblicazione di foto, filmati eventualmente effettuati durante l’attività.
Art. 3 - ISCRIZIONI - Le preiscrizioni/adesioni sono limitate e sono possibili individualmente via internet sul sito www.cartonrapidrace.it compilando l’apposito Form. - A discrezione dell’organizzazione, fino ad esaurimento posti sono possibili iscrizioni sul posto L’eventuale formazione di gruppi per la costruzione di un singolo “Origami galleggiante” deve essere definita sul posto, anche durante la costruzione.
Art. 4 - QUOTA DI ISCRIZIONE Iscrizione gratuita via internet sul sito entro 20 giugno 2019
Art. 5 - IMBARCAZIONI /MODELLI Definizione: - Gli “Origami Galleggianti e le Carton Boat sono imbarcazioni o modelli diversi da imbarcazioni senza equipaggio, costruite con carta e Cartone (vedi tipi ammessi), che devono essere fatte sul posto, nell’area definita e delimitata dagli organizzatori, in un ora di tempo con l’assistenza di almeno un genitore o di chi ne fa le veci che possono anche aiutare nella costruzione; - Per evitare la dispersione di carta e cartone sul fiume e per essere meglio identificabile, il modello in acqua deve essere connesso con un corto cordino ad un palloncino gonfiato ad aria che verrà fornito dall’organizzazione e su cui l’organizzazione scriverà con un pennarello il numero della model boat. - Kit di costruzione: ai partecipanti verrà fornito un kit base per la costruzione degli origami galleggianti, disponibile fino ad esaurimento delle scorte, il cui contenuto verrà precisato, quando ci sarà possibile, visitando il sito internet ufficiale. I materiali ammessi per la costruzione sono unicamente (pena l’esclusione): ï Carta e cartone Per “carta” intendiamo una sua definizione un po’ allargata. E’ ammessa carta di qualsiasi tipo: riciclata, da pacchi, di quotidiani, regalo, ecc. senza limiti nella quantità. E’ ancora ammesso il cartoncino, carte plastificate o cerate, carta da forno, e simili . ï il cartone ondulato (cioè quello tipo scatoloni). ï Pennarelli colorati per decorazioni e scrivere il nome del bambino costruttore e numero di partecipazione ï Colla tipo Stick o altra colla ad acqua. ï Forbici l’unico attrezzo ammesso per la costruzione è una forbice a punte arrotondate. ï Scotch solo per le carton Boat PS - E’ ammesso l’uso di righelli e metri per la misurazione e la piega.
Art. 6 - GARA La gara è una prova amatoriale di abilità manuali ed artistiche individuale o collettiva riservata ai bambini fino ai 15 sotto la vigile presenza e assistenza di almeno un genitore o di chi ne fa le veci. La gara avrà luogo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, a meno che le stesse, oggettivamente, non costituiscano pericolo per l’incolumità dei partecipanti.
Art. 7 – MODALITA’ DI GARA/DISCESA La modalità di Gara/Discesa potrà subire variazioni e sarà in funzione del numero di partecipanti, situazione delle sponde, livello d’acqua, ecc. Quello che segue, pertanto, è una bozza di modalità: - Valutazione “a secco” degli Origami Galleggianti prima della posa in acqua per la determinazione del punteggio. - Valutazione “in acqua“ degli Origami Galleggianti nel tratto delimitato tra partenza e arrivo. Si considera arrivata: il modello di origami che arriva al traguardo in posizione normale cioè non capovolta, sdraiata o affondata.
Art. 9 - PREMIAZIONE I modelli di origami e di Carton Boat saranno premiati in base al punteggio ottenuto per meriti artistici e costruttivi e di comportamento in acqua.
Art. 10 - PUBBLICITA' - E' vietata l'esposizione di qualsiasi forma pubblicitaria, tutte le forme di pubblicità sono di esclusiva competenza dell'organizzazione. Bisogna ricordare che l'esposizione di pubblicità durante la manifestazione è soggetta ad imposta e pertanto ogni forma pubblicitaria (esposizione di marchi sui modelli di origami, ombrelloni, gazebo, striscioni, depliant, locandine, ecc.) viene tassata ed è pertanto vietata ogni forma pubblicitaria se non concordata con l'organizzazione.
Art. 11 - NORME ACCESSORIE Nel rispetto della migliore condotta civile e come convenuto con Comieco (consorzio recupero materiali cellulosici), Comune di Oulx e Acsel, i partecipanti devono prestare il massimo riguardo per l'ambiente e si ha l'obbligo: - di mantenere e lasciare pulita l'area utilizzata per la costruzione degli origami e delle Carton boat.
Art. 12 – SICUREZZA Il controllo e la gestione dei bambini e completamente affidata ai genitori o da chi ne fa le veci. Nella fase vicino e dentro all’acqua sarà presente sul fiume un servizio per la sicurezza dei bambini. I bambini se muniti di apposite scarpe da bagnare potranno rilasciare gli origami e le Mini Carton Boat direttamente in acqua in area appositamente creata per loro. Art. 13 - RESPONSABILITA' Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per danni a persone o cose che potessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.